BENVENUTI A QUISISANA

Situata nella città di Castellammare di Stabia sull’omonima collina, Quisisana, fin dai tempi antichi ha fatto fortuna grazie al suo incantevole panorama sul golfo di Napoli e alla salubrità dell’aria. Il nome, infatti, è legato al clima mite di questa terra.

Documenti storici parlano di “Domus de loco sano” (oggi Casasana) già sotto la dominazione Sveva e, successivamente, con Carlo II d’Angiò il nome divenne “Qui-si-sana”, perché il Re guarì da una brutta malattia nelle stanze della Reggia che sorge a pochi passi dalla nostra struttura.

Tutte le famiglie reali che si sono succedute sul trono del Regno di Napoli, dagli Svevi fino ai Borboni, vedevano in questo posto un luogo dove godersi le vacanze e la frescura dei boschi. In particolare, la dinastia borbonica vi soggiornava per sei mesi all’anno.

Nei secoli Quisisana è stata visitata da molti artisti e scrittori, che spesso, durante i loro viaggi, facevano una tappa in zona: lo stesso Boccaccio vi ambientò la sesta novella del decimo giorno del Decameron.

Oggi Quisisana è frequentata per i suoi boschi e per alcuni eventi estivi che si svolgono all’interno del parco della Casa Reale.

COME ARRIVARE

IN AUTO

Da Nord: Prendere l’autostrada A1 Milano – Napoli. Giunti a Napoli, proseguire sull’autostrada A3 Napoli – Salerno in direzione Salerno, uscire a Castellammare di Stabia.

Da Sud: Prendere l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria. Giunti a Salerno, continuare sull’autostrada A3 Napoli – Salerno in direzione Napoli, uscire a Castellammare di Stabia.

Da Est: Prendere l’autostrada A16 Napoli – Bari. Giunti a Napoli, proseguire sull’autostrada A3 Napoli – Salerno in direzione Salerno ed uscire a Castellammare di Stabia.

Una volta usciti dall’autostrada, proseguire sulla SS145 in direzione Sorrento. Alla fine della galleria Privati, svoltare a destra verso Castellammare di Stabia.

IN TRENO

Arrivati alla stazione di Napoli Centrale, prendere la Circumvesuviana direzione Sorrento. Fermata “Castellammare di Stabia”.

All’uscita della stazione, prendere un taxi oppure attendere il pullman 12 Rosso a piazza Principe Umberto o Quartuccio e scendere alla fermata Villa Cimmino.

PER GLI ORARI:

IN AEREO

Napoli – Capodichino è l’aereoporto più vicino. Un aeroporto internazionale situato a circa 40 km da Castellammare di Stabia.

Il modo più economico per raggiungere la nostra struttura è prendere l’autobus pubblico Curreri, che effettua la linea Napoli Aeroporto – Castellammare di Stabia – Sorrento. La fermata dell’autobus si trova di fronte alle “partenze”. Il biglietto costa circa € 10.00 ed è acquistabile direttamente a bordo.

Una volta sull’autobus, chiedere al conducente di scendere a Castellammare di Stabia alla fermata Villa Cimmino. Da qui, camminare sulla strada via Panoramica verso destra per circa 500 m fino a via San Basile.